sei in > prodotti

FOLDup & BLOWin

L’interpretazione del vivere quotidiano si traduce concretamente attraverso materiali e lavorazioni semplici che permettono una costante e reversibile trasformazione dal foglio all’oggetto. Le visioni progettuali di ciascun designer si materializzano, infatti, attraverso fogli di plastica o cartone che prendono forma, solidità e presenza grazie a pieghe e tagli fatti ad arte. Il risultato è la produzione di oggetti fustellati e gonfiabili in cui, alla cui vocazione poetica, si affiancano la cura dei dettagli e la funzionalità.

PRODOTTI

> ASOLA

Daniela Maurer

è un porta lettere/cartoline/memorandum da parete realizzato con un foglio di polipropilene. Sfruttando le proprietà elastiche del materiale, vengono create delle asole tra le quali è possibile incastrare fogli e lettere. Più “Asola” possono essere connesse l’ una all’ altra in risposta ad esigenze di maggior capienza.

> BUSTABUSTINABUSTONA

en&is

Porta sacchetti di plastica. Spesso le buste di plastica vengono riposte in cassetti o appositi contenitori tutte assieme. Ogni volta che ne cerchi una le devi tirar fuori tutte! Ecco un oggetto che facilita l’utilizzo, consentendo di riporre le buste dividendole per dimensioni. Questo rende intuitivo e veloce trovare la busta giusta per il giusto contenuto, velocizzando il processo. Ogni contenitore ha una bocca in cui si possono agevolmente infilare ed estrarre i sacchetti. L’oggetto è un grappolo con i tre contenitori di dimensioni diverse ottenuti tramite taglio e piega di un foglio di PP. Gli elementi del grappolo sono tenuti assieme da un cordone che rende il porta buste facilmente appendibile in qualsiasi posto all’interno della casa e dell’ufficio (antina di in mobile, porta presine, chiodo sul muro).

> EOS

DesignAmaro

DesignAmaro svolge da tempo una serie di lavori basati sull’osservazione di alcuni fenomeni della natura. La lampada Eos si inserisce in questa ricerca focalizzando l’attenzione sul fenomeno dei raggi luminosi filtrati dalle piante. Come un fermo immagine essa è capace di evocare un’esperienza ambientale a tutto tondo. Lungi dal voler assomigliare ad una lampada, Eos stabilisce un rapporto con la luce che si esprime prima di tutto nel suo essere installazione e poi prodotto. Il suo effetto ambientale infatti è caratteristica fondamentale che le da la carica vincente nel momento in cui è in funzione. Le misure possono variare cambiando i punti d’aggancio dei tre fogli in cui è composta. Essi fanno si che la lampada si mostri in continuo divenire come una macchia in trasformazione.

> GREEN KIT

Bubbledesign

È un kit per il giardinaggio domestico composto da quattro elementi vendibili separatamente.

Serravaso è una mini serra da balcone/ terrazzo disponibile in varie misure; al suo interno si crea l’ambiente ottimale per la crescita delle piante, protette dal freddo, dalla pioggia e dalla grandine. La serra potrà restare aperta nei giorni più caldi e quando le piantine sono sufficientemente cresciute, potrete passare ad un vaso più grande. Un elemento semplice adatto anche a chi non ha il pollice verde!

Invaso è un oggetto utile a sostenere le piante rampicanti nella fase iniziale della loro crescita. È un foglio in PP fustellato e piegato, colorato o trasparente, utile e bello da vedere.

Travaso è una “foglia” di PP che serve per effettuare travasi in maniera ottimale. Il pavimento è preservato e, in pochi gesti, viene recuperato tutto il terreno fuoriuscito nelle operazioni di travaso. I due ritagli ai lati rendono agevole la presa e l’uso dell’oggetto.

Trifoglio è un sistema di sostegno modulare per piante rampicanti e può quindi essere assemblato insieme ad altri per rivestire ampie pareti esterne o interne. L’ancoraggio alla parete avviene fissando i moduli al muro tramite distanziatori. I moduli possono essere trasparenti, e quindi poco impattanti, oppure nelle colorazioni che si preferiscono.

> HANGERSYSTEM

Sebastiano Conti Gallenti e Vittorio Venezia

Ogni mattina rovisto nel mio armadio in cerca di qualcosa: un vestito, un travestimento, spesso anche solo di un oggetto che qualifichi quella giornata come un giorno speciale. Ogni mattina penso che il mio armadio sia decisamente inospitale, risponde a poche funzioni e non trovo mai quello che cerco: la cravatta trasparente che mi hanno regalato a capodanno, la mia maschera di zorro, i guanti di pelle di squalo e la vecchia sciarpa in cotone comprata in Transilvania. Ogni mattina il mio armadio mi guarda. Ogni mattina mi capita di voler indossare un costume di carnevale per andare a lavoro, anche solo per vedere le facce dei colleghi, ma non ne ho mai avuto il coraggio. Ogni mattina, penso che i miei oggetti possano interferire con i miei pensieri, cambiare una scelta e magari modificare anche qualcosa di più instabile: l’umore. Ogni mattina vorrei svegliarmi e indossare il mio costume da supereroe.
Hanger System, l’unico sistema di grucce in PP capace di rispondere ad ogni esigenza del vostro armadio.

> LEAVES

Daria Casciani e Antonio Aricò

Sistema semplice per ciclisti sicuri.

Ispirate all’infanzia e alla poetica delle cose semplici, queste foglie in PP si inseriscono tra i raggi della bicicletta, come fossero incastrate in autunno, per simulare, pedalando, un rumore di motore in arrivo o di frusciare di foglie al vento. Questo garantisce un accompagnamento sonoro continuo pedalando nel traffico cittadino.

> LOST&FOUND

Daria Casciani e Antonio Aricò

Serie di contenitori domestici dalla forma altamente iconica, sono pensati per tutti quei piccoli o grandi oggetti che spesso si perdono all’interno della casa e, una volta trovati non si ha idea di dove conservare temporaneamente, in attesa di una collocazione definitiva: bottoni, spiccioli, chiavi, fogli, documenti, appunti, piccole caotiche cianfrusaglie della quotidianità. Agganciabili ad ogni sporgenza della casa, alle maniglie di porte o finestre, ai pomelli dei cassetti, agli appendiabiti, a tavoli e sedie, collezionano, senza nascondere, piccoli universi quotidiani, come borse moderne tra le cui pieghe sia lecito frugare, ritrovarsi, orientarsi nella casa.

> MASCOTTE

en&is

Famiglia di tappi per bottiglie gonfiabili. Rappresentano le teste di tre personaggi , una bambina, un coniglio e un alieno. I tappi sulle bottiglie diventano delle teste con i loro corpi. I colori enfatizzano il carattere del personaggio.

> POULE UP

Chiara Moreschi

Sistema di decorazione modulare realizzato in PP. Peculiarità del progetto, rispetto alle decorazioni in commercio, è la tridimensionalità della forma, ottenuta però da un semplice foglio. Ogni modulo è infatti ottenuto da un foglio opportunamente fustellato, ripiegato, e incastrato, che, essendo piano, occupa pochissimo spazio e può facilmente essere stoccato e imballato. E’ poi l’utente ad applicare una piccola pressione sui bordi del modulo permettendogli di acquisire una forma tridimensionale che conferisce volume e matericità alla decorazione.

Il modulo è assemblabile all’infinito con altri mediante un incastro studiato e ricorda formalmente il tessuto “pied de poule”.